Indirizzo

Via Follone, 59
74015 – Martina Franca (TA)

Telefono

Seguici:

Perdere peso con l’acqua: ecco come e perché funziona

Il ruolo dell'acqua nella perdita di peso

Si sente spesso che l’acqua aiuta a dimagrire, ma cosa significa esattamente? Dal punto di vista scientifico, l’acqua non è l’unica responsabile della perdita di peso. Una dieta sana, esercizio fisico regolare e una riduzione dell’apporto calorico sono i tre pilastri della perdita di peso. Tuttavia, bere molta acqua può contribuire alla perdita di peso in modo indiretto.

Come l'acqua aiuta a ridurre le calorie

Vuoi perdere peso? Prova a bere acqua prima dei pasti. Questa abitudine può aiutare a ridurre le calorie assunte con il cibo. Bere uno o due bicchieri d’acqua prima di pranzo o cena, meglio ancora se lentamente, può dare una sensazione di pienezza nello stomaco e quindi aiutare a mangiare meno nei pasti principali senza alcun sacrificio.

Come supportare un metabolismo lento

È risaputo che l’acqua aiuta a regolare le funzioni vitali del corpo, tra cui il metabolismo. La mancanza di acqua può causare variazioni nella produzione di alcuni ormoni, come il cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, che può portare all’aumento di peso. Inoltre, gli atleti che bevono poco rischiano il catabolismo muscolare, che può causare un rallentamento del metabolismo, a differenza del catabolismo lipidico.

Come rimuovere le tossine dal corpo

Anche le tossine presenti nel tessuto adiposo possono contribuire al peggioramento del metabolismo e, di conseguenza, ad una scarsa capacità di bruciare calorie. 

Bere acqua aiuta perciò ad eliminare le tossine dal corpo e dimagrire. Inoltre bere molta acqua aiuta anche a reidratare il fisico e supportare le attività dell’organismo come la diuresi, l’eliminazione delle sostanze di scarto attraverso l’urina.

Come combattere la ritenzione idrica

La ritenzione idrica si verifica nel momento in cui i fluidi corporei non vengono smaltiti correttamente e si accumulano in zone come gambe e pancia, contribuendo ad una forma fisica più gonfia e all’insorgere della cellulite.


Bere acqua in quantità e di qualità, cioè povera di sali minerali, aiuta a prevenire e combattere la ritenzione idrica, favorendo il
drenaggio dei liquidi in eccesso.

Come ridurre la fame e le calorie ingerite

Se si beve poco durante il giorno, la fame può essere erroneamente confusa con la sete. Questo può accadere in quanto alcuni alimenti, come la frutta e la verdura, contengono una grande quantità di acqua che contribuisce al fabbisogno idrico giornaliero.

Bere acqua riduce significativamente i morsi della fame. Quando viene sostituita alle bevande cariche di calorie e zuccherate, può aiutare con la perdita di peso anche a lungo termine.

Quantità d'acqua da bere per la vostra dieta

Un errore comune consiste nell’erronea convinzione che l’acqua potabile sia una soluzione garanzia per perdere peso, spingendo le persone a consumarla in grandi quantità con l’illusione di perdere chili in fretta. Tuttavia, la realtà è diversa: la chiave sta nel bere la giusta quantità di acqua, né troppa né troppo poco.

Mentre abbiamo visto alcune delle conseguenze di bere poca acqua, d’altra parte, una quantità eccessiva di acqua può diluire gli elettroliti di sodio e potassio nel sangue, portando ad avvelenamento dell’acqua.

È quindi essenziale identifi care l’assunzione di acqua ottimale.

 

L'acqua per perdere peso

Se l’acqua contribuisce già alla perdita di peso, la migliore acqua da bere per la perdita di peso è senza dubbio acqua purificata, senza additivi o zuccheri e con caratteristiche oligominerali.


Tra i molti benefici dell’acqua purificata, vi è l’eliminazione delle tossine dal corpo, il miglioramento delle funzioni diuretiche e drenanti e la prevenzione di alcune condizioni patologiche come calcoli renali e ipertensione. Questo perché l’acqua viene purificata da sostanze pericolose e inquinanti come metalli pesanti, virus, batteri o microplastiche.


Per ulteriori informazioni contattaci.

Altri articoli

Segui il Blog

Quo ea etiam viris soluta, cum in aliquid oportere. Eam id omnes alterum. Mei velit